Abbellisci il tuo giardino con questi 5 fiori colorati perenni

Non solo piante invernali profumate nel giardino coperto di brina, ma anche fiori colorati, allegri, decisamente rustici e soprattutto perenni.
Un esempio? Certamente i bucaneve, bulbose erbacee di piccole dimensioni caratterizzate da infiorescenze bianche a forma di campanula. Il segreto per mantenerle in salute? Non lasciate che soffrano la sete, pena l’appassire repentino dei loro boccioli.
Un terreno ben drenato è davvero necessario anche per la sopravvivenza dei crocus, indipendentemente dal fatto che crescano in vaso oppure in piena terra. I colori sgargianti del C. sieberi, del C. chrysanthus o del C. tommasinianus regaleranno al vostro giardino sfumature invidiabili fino alla fine dell’inverno.

5 fiori colorati perenni per il tuo giardino

Non scherza nemmeno il Bulbocodium vernum, il fiore che preannuncia la primavera: fa capolino appena prima dei crocus più precoci ed è bellissimo se posizionato in aiuole ancora spoglie, magari accanto ai bucaneve o alle piante di iris.
Quale varietà in particolare? Ci starebbe bene il blu dell’Iris reticulata, il cobalto dell’I. histrioides o il giallo dell’I. danfordiae, decidete pure quello che vi piace di più.
Ma un posticino lasciatelo anche per gli Eranthis, a patto che sia in posizione soleggiata o semiombreggiata: questi fiori colorati, infatti, non amano per niente l’ombra totale. E del sole, infatti, portano con sé gli splendidi riflessi, dipingendo di giallo oro gli esterni di casa.

Abbellire il tuo giardino