Foglie ingiallite delle rose? Che si tratti di rose in vaso o di rose rampicanti, la giusta concimazione è uno dei rimedi nel caso di rose con foglie gialle

Rose con foglie gialle? Che coltiviate rose in vaso o rose rampicanti, rose a cespuglietto o rose ad alberello, con tutta probabilità l’ingiallimento fogliare è causato da uno squilibrio nutrizionale dovuto a un terreno non sufficientemente (o eccessivamente) dotato di alcuni elementi nutritivi.
Azoto, fosforo e calcio sono nutrienti che svolgono un ruolo di primaria importanza nella coltivazione della rosa e che possono incidere sulla colorazione delle foglie.
L’azoto è il macroelemento che promuove lo sviluppo della vegetazione, se il terreno ne è carente, le piante avranno uno sviluppo stentato e le loro foglie ingialliranno fino ad acquisire, via via, tonalità rossastre.
Il fosforo, invece, è utilissimo se si vogliono avere piante dalle fioriture abbondanti e profumatissime, peccato che un terreno eccessivamente dotato di questo nutriente possa causare l’ingiallimento delle foglie di rosa.
Se apporti esagerati di fosforo e azoto sono controproducenti, la dotazione di calcio nel suolo non deve né superare né essere inferiore rispetto alle richieste delle rose, in entrambi i casi le foglie delle rose tendono a ingiallire.
A questo punto appare quindi evidente che la corretta somministrazione di elementi nutritivi è davvero fondamentale.
Per curare le foglie ingiallite delle rose, concimate il terreno da primavera fino ai primi di agosto con un prodotto equilibrato pensato per la coltivazione delle specie ornamentali. Un concime di origine vegetale che assicura la giusta dose di nutrienti a tutte le piante fiorite è ONE liquido. Grazie alla sua pratica formulazione, concimare le rose diventa davvero facile: vi basterà, ogni due settimane, diluire 1 tappo di ONE liquido (circa 30 ml di concime) in 3 litri d’acqua e somministrarlo come una normale annaffiatura.

Leggete il nostro articolo per saperne di più su come curare le rose in estate.

Foglie ingiallite delle rose, come curarle

La rosa: Il fiore dalle tante virtù

PIANTE & CO.