Tutti i consigli e i trucchi per mantenere l’Anthurium in fiore tutto l’anno

L’Anthurium, o anturio, è una pianta da appartamento molto comune, capace di rallegrare gli ambienti di casa grazie alle sue grandi foglie verdi a forma di cuore e ai suoi fiori gialli o crema che si stagliano su brattee, foglie modificate, vivacemente colorate di rosso, bianco o rosa.
Questa specie è, insieme alla Stella di Natale, uno delle piante più apprezzati durante le festività invernali, peccato che talvolta, dopo un primo momento di splendore, la pianta non emetta più fiori. Perché l’Anthurium non fiorisce? Ecco tutti i consigli per avere fioriture prolungate e foglie splendenti per tutto l’anno anche a casa.
In genere l’anturio fiorisce durante il periodo caldo dell’anno e i suoi fiori si mantengono sulla pianta per circa 60 giorni. Se però si riescono a garantire temperature costanti a 25 °C e umidità ambientale intorno ai 65% - 70%, la pianta potrà fiorire per tutto l’anno.
Attenzione però, se le condizioni ambientali sono fondamentali, non sono tutto, è infatti indispensabile che la pianta non risenta mai di carenze nutrizionali. Per questo è importante, per far fiorire l’Anthurium, che la sua concimazione si regolare ed effettuata con i giusti prodotti.

Perchè l'Anthurium non fiorisce?

Il consiglio è quello di nutrire il suolo con un concime per piante da appartamento, come One Liquido, il fertilizzante organo-minerale concentrato e completo. A base di estratti vegetali e preziosi microelementi One Liquido fornisce naturalmente alle piante tutto quello di cui hanno bisogno. Alla prima applicazione diluite 2 tappi di prodotto in 3 litri d’acqua quindi concimate l’Anthurium. Tutti i successivi interventi di concimazione andranno effettuati diluendo un solo tappo di prodotto in 3 litri d’acqua.
Durante la primavera e l’estate, concimate il terreno dell’Anthurium con One liquido per 2 volte al mese; durante i periodi freddi, invece, intervenite ogni 30 giorni. In questo modo manterrete il giusto equilibrio di nutrienti per tutto l’anno.

Tutti i consigli e i trucchi per mantenere l’Anthurium in fiore tutto l’anno

La stella di Natale: una pianta tossica

PIANTE & CO.