Piante invernali da vaso per esterno che resistono al freddo

Le piante invernali da vaso, che resistono al freddo anche se coltivate fuori dal suolo potrebbero essere più di quelle che pensate. Piante che resistono al freddo e abbelliscono balconi, terrazzi ed esterni in genere anche quando le temperature sono basse.
Serve qualche suggerimento? Scoprite quali sono le piante da vaso che resistono al freddo.

Piante invernali che resistono al freddo

Piante invernali da vaso: ciclamino, viola e erica se volete piante da fiore

Se in inverno volete non solo un giardino fiorito, ma anche un balcone pieno di fiori, andate sul sicuro e coltivate il ciclamino, l’erica e la viola del pensiero, tutte piante che resistono al freddo e che si adattano benissimo al vaso.
Il ciclamino (Cyclamen spp.) è una pianta da esterno ideale per la coltivazione in vaso durante l’inverno, soprattutto se si scelgono le varietà più rustiche. Abbellirà il vostro balcone con fioriture sgargianti ormai disponibili in moltissime tonalità di rosso e rosa.

La viola del pensiero (Viola tricolor hortensis), o pansè, è una pianta da balcone che in inverno dà moltissime soddisfazioni senza molti sforzi. Resistente al gelo, coltivatela sul terrazzo di casa posizionando i vasi in pieno sole e per tutto l’inverno potrete godere dei suoi fiori variopinti.
Anche l’erica (Erica spp.) è un’ottima scelta se si vogliono piante da vaso che resistono al freddo. Può essere coltivata per la bellezza dei suoi fiori bianchi o porpora o per il suo fogliame, che in talune varietà si colora di tonalità rosse, gialle o arancioni.

Piante invernali da vaso per esterno

Il gelsomino in vaso resiste al freddo invernale

Il gelsomino (Trachelospermum jasminoides), o rincospermo, si coltiva in vaso anche in inverno, vista la sua capacità di resistere alle basse temperature.
Specie sempreverde estremamente rustica, va sistemata in pieno sole se la si vuole veder fiorire in estate. Ma che questo non sia un limite, il gelsomino è capace di vivere egregiamente e produrre fiori anche se posizionato a mezz’ombra.
Per essere certi che le piante in vaso diano il loro meglio anche durante i periodi freddi, non dimenticate di concimarle e di prendervene cura con un prodotto capace di fornire le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Scegliete un concime per piante in vaso, come One Liquido che fornisce alla pianta un apporto equilibrato del tutto naturale, trattamento nutritivo ideale per piante verdi e da fiore, da appartamento o da balcone. E non dimenticate che è possibile prevenire gli effetti degli stress termici, utilizzando un concime terapeutico, come helpMAX, capace di stimolare le difese endogene delle piante rendendole più resistenti al freddo.

Piante invernali da vaso per esterno che resistono al freddo