Come colorare il giardino con le piante che fioriscono in inverno

Le piante fiorite colorano gli spazi verdi non solo in primavera o in estate, scegliendo quelle giuste, meravigliosi fiori renderanno speciale anche il giardino d’inverno.
Ecco allora 5 piante che sbocciano anche se fa freddo.

Calicanto, fiori profumati per tutto l’inverno

Il calicanto (Chimonanthus praecox) è un arbusto di medie dimensioni, emette fiori di color giallo pallido direttamente dai suoi rami, prima che la pianta produca le foglie. Sono poco appariscenti ma numerosi, con un profumo intenso e molto piacevole. Sbocciano nel giardino d’inverno da inizio gennaio a fine febbraio.

il calicanto, una delle 5 piante fiorite per il giardino d’inverno

Erica, per bordure fiorite anche in inverno
L’erica (Erica carnea), specie molto comune in Europa, è una pianta sempreverde cespugliosa che non supera i 40 cm di altezza. In gennaio e febbraio produce piccoli fiori bianchi o rosa che spiccano sul verde delle sue foglioline, perfette come bordure o nelle aiuole del giardino.

Erica, tra le 5 piante fiorite per il giardino d’inverno

Gelsomino di San Giuseppe, fiori gialli fino a primavera
Il Gelsomino di San Giuseppe (Jasminum nudiflorum) è un arbusto con lunghe fronde. Sin da dicembre e fino all’inizio della primavera, il suo legno si riempie di piccoli fiori di color giallo acceso. Anche in questo caso, come accade nel calicanto, la pianta fiorisce prima di emettere le foglie dell’anno.

gelsomino, tra le 5 piante fiorite per il giardino d’inverno

Lonicera, fiori bianchi e profumati fino a marzo
La lonicera (Lonicera fragrantissima) è un cespuglio di origine cinese la cui chioma può raggiungere i 3 metri di diametro. Nel giardino d’inverno, da gennaio a marzo, questa pianta porterà un tocco di classe con i suoi fiori bianchi e molto profumati.

lonicera, 5 piante fiorite per il giardino d’inverno

Amamelide, pianta fiorita di fine inverno
L’amamelide (Hamamelis mollis) è una specie arbustiva che produce particolarissimi fiori riuniti in mazzetti. I petali sono giallo oro, screziati internamente di rosso purpureo. Appaiono sul legno della pianta prima delle foglie e con il loro aroma delicato profumano il giardino d’inverno a fine stagione, tra febbraio e marzo.

amamelide, una delle 5 piante fiorite per il giardino d’inverno

Link qui credits Piers Nye
Link qui credits Ivan Barberis
Link qui Credits shizhao
Link qui Credits Dave Gunn
Link qui Credits C. E. Timothy Paine