Migliorare l’effetto ornamentale delle piante da fiore: le cure indispensabili e i concimi che intensificano il colore dei fiori e la loro durata

Esiste un fertilizzante per piante da fiori? Questa è probabilmente la domanda che ogni appassionato di piante prima o poi si pone, nel tentativo di ottenere balconi, davanzali e giardini traboccanti di fiori colorati.
Ebbene la risposta è si, esistono soluzioni nutritive appositamente studiate per sostenere la delicata fase della fioritura e migliorarne la resa estetica. Va sicuramente detto, però, che non esistono concimi in grado di compiere miracoli, una pianta reagirà bene alla somministrazione di un certo prodotto solo se gode già di condizioni che rispondono alle sue esigenze. L’acqua, ad esempio, non dovrà mai mancare durante la fase di formazione dei fiori, mentre l’esposizione al sole dovrà essere corretta. Ci sono piante che se non ricevono sufficienti ore di luce diretta, producono pochissimi fiori, altre, al contrario, che riducono la fioritura se poste al sole.

Rendere più belle le fioriture delle piante da fiore

La concimazione delle piante da fiore

Una buona concimazione effettuata già durante la crescita della pianta consente di farla arrivare al momento della fioritura in forze e senza stress nutritivi. Oltre ad azoto, fosforo e potassio, durante la fioritura non dovranno assolutamente mancare calcio e magnesio. Il primo incide sulla consistenza dei tessuti, soprattutto quelli legati alla riproduzione, quindi i fiori, e il secondo rende stabili i pigmenti nei petali rallentandone la degradazione dovuta al sole e alle alte temperature. Ecco perché è importante, soprattutto nel caso di piante in vaso, assicurare una fertilizzazione regolare ed equilibrata con un buon concime per piante verdi e da fiore, come One liquido. La sua formulazione, a base di estratti vegetali e preziosi microelementi, fornisce alle piante il corretto apporto nutritivo e un’attenzione del tutto naturale certamente ricompensata con generose e coloratissime fioriture di gerani, ciclamini, surfinie, peonie, begonie, rose e delle piante da fiore in genere.