Le api impollinano e fanno produrre moltissimi ortaggi, per richiamarle in orto è bene piantare dei fiori. Quali usare ve lo diciamo noi.

Chiunque coltivi un orto sa che le api (Apis mellifera) sono insetti utilissimi perché trasportano il polline da un fiore all’altro aiutando la fecondazione e, di conseguenza, aumentano la produzione.

Il lavoro incessante di questi amici dell’orto migliora le rese di moltissime piante, tra cui albicocco, ciliegio, fragola, pesco, kiwi, susino, aglio, pomodoro, zucchine, cavoli, carote, melone e cocomeri. Pensate che nel 2011 uno studio condotto dalle Nazioni Unite ha affermato che il 70% delle produzioni agricole destinate all’uomo sono impollinate proprio dalle api!
Come attirare le api in orto? Semplice, basta sistemare tra gli ortaggi alcune piante mellifere, vegetali che producono fiori a cui questi preziosi insetti non riescono proprio a resistere. Se non sapete che fiori piantare, vi suggeriamo le migliori piante mellifere in Italia, a voi non resterà che scegliere quelle che preferite.

quali fiori attirano le api utili per l'orto