Fiori bianchi in autunno? Ecco quali sono le piante che regalano un tocco di colore al balcone o al giardino, anche quando la temperatura si abbassa.

Anche se sta per arrivare l’autunno, il giardino ornamentale  potrebbe regalarvi grandi soddisfazioni. Ci sono dei fiori bianchi, infatti, che sbocciano proprio in questo periodo e popolano il verde domestico con profumi e sfumature incantevoli.
Quali sono i più comuni? Ecco una breve lista dei fiori bianchi più belli dell’autunno.

In fiore da settembre: l’Abelia grandiflora.
Eccolo, uno dei fiori più affascinanti del periodo, l’abelia grandiflora. Inizia a sbocciare a settembr, questa pianta con portamento tondeggiante, rami rossastri e foglie piccole, ovali, bronzee.
Cos’ha di speciale? Il suo aspetto ricorda un po’ una nuvola soffice, merito dei numerosi fiori bianchi “a trombetta” che la ricoprono interamente. Per questo motivo è anche adatta alla creazione di piccole siepi o piccole macchie di colore all’interno del giardino, in cui cresce rigogliosa se esposta in pieno sole o a mezz’ombra, anche quando le temperature non sono molto generose.

Viburnum bodnantense, fioritura precoce e duratura
È innamorato del sole e del giardino anche il Viburnum bodnantense, unarbusto non molto conosciuto, che regala però immense soddisfazioni. Soprattutto se viene posizionato accanto a sempreverdi di colore verde scuro, il Viburno è in grado di creare eccezionali accostamenti, visti i riflessi rame dei suoi rami e la nota bianco-rosata dei suoi fiori.
Ma la bellezza non è tutto, questo fiore è anche alquanto curioso: data la fioritura precoce ma duratura (termina poco prima dell’inizio della primavera), si dice che sia il primo e l’ultimo arbusto visitato dagli insetti nell’arco dell’anno.

Polygonum Aubertii, rampicante che non teme il freddo
Vigorosa ed esuberante, la Polygonum Aubertii è una chicca del giardino ornamentale in autunno, luogo in cui cresce solitaria e sorretta da strutture robuste.
Questa pianta, infatti, è una rampicante vigorosa e rustica che regala fioriture molto generose, sia in condizioni climatiche miti, sia in presenza di intense gelate.

I 3 fiori bianchi più belli dell’autunno