Ci sono piante da interno che portano allegria in casa senza fiorire. Il merito? Tutto delle loro foglie gialle, rosse, ocra o viola. Ecco quali sono

Le piante da appartamento ravvivano gli ambienti casalinghi con i loro colori e in moltissimi casi le specie da interno più apprezzate sono quelle che presentano foglie colorate.
Vi consigliamo 3 piante sempreverdi a foglia colorata ideali per essere coltivate in appartamento.

tre piante dalle foglie colorate

Piante da appartamento con le foglie colorate: croton dai mille colori

Il croton (Codiaeum variegatum) è una pianta da appartamento sempreverde che sfoggia foglie dallo sfondo verde acceso e variegature irregolari dei più svariati colori, dal bianco al nero, giallo, rosso, arancione, marrone o rosa a seconda della varietà.
Può essere annoverata tra le piante da appartamento più resistenti e facili da coltivare. Sistemate i vasi del croton in piena luce a temperature comprese tra i 16 °C e i 21 °C per assicurarvi foglie colorate e vivaci. Annaffiate il croton con parsimonia durante i periodi freddi mentre in estate bagnate in abbondanza; inoltre è consigliabile nebulizzare le foglie con un po’ d’acqua di tanto in tanto per tutta la durata dell’anno. Ricordatevi di tanto in tanto, soprattutto nei mesi più freddi, di lucidare e pulire le foglie delle vostre piante per dare ancor più risalto ai loro colori.

Piante da appartamento con le foglie colorate: coleus affascinate bicolor

Il coleus (Coleus blumei o Plectranthus scutellarioides) è una pianta d’appartamento a foglie colorate appartenente alla famiglia delle leguminose. La sua vegetazione presenta di solito due o più tinte che si mescolano tra loro passando dal verde chiaro al rosso, passando per l’arancione, fino alle bellissime foglie gialle od ocra. Specie originaria delle aree tropicali, va mantenuta sempre alla luce diffusa del sole, a debita distanza dalle correnti d’aria e a temperature costanti superiori ai 13 °C. Annaffiate il coleus con moderazione durante i periodi freddi mentre siate più generosi in estate, e ogni tanto nebulizzate le foglie della pianta con un po’ d’acqua

Piante da appartamento dalle foglie colorate

Piante da appartamento con le foglie colorate: zebrina, addirittura quadricolor

La zebrina (Zebrina pendula) è una pianta da interno sempreverde a portamento strisciante, viene utilizzata come ricadente per la bellezza dei suoi fusti ricchi di foglie colorate. Di tutte le varietà, la zebrina quadricolor (Zebrina pendula quadricolor) è sicuramente quella più appariscente, grazie a foglie di color verde acceso che mostrano striature bianche, rosse e rosa sul lato superiore, porpora in quello inferiore. Coltivate la zebrina mantenendola a temperature superiori ai 13 °C durante l’inverno e assicuratele un’esposizione che le consenta di ricevere molta luce diffusa, ma riparatela dai raggi solari diretti. Durante la stagione calda annaffiate in abbondanza mentre in inverno siate più parsimoniosi. Per dare evidenza ai colori della zebrina, sarà importante pulire le foglie regolarmente avvalendovi di un doccino delicato.

Per la salute delle vostre piante dalle foglie colorate, utilizzate regolarmente un concime per piante d’appartamento, capace di apportare tutti i nutrienti necessari, come fa One liquido, il concime naturale per le tue piante d’appartamento a base di estratti vegetali e microelementi, completo, equilibrato e perfetto per le piante da interno.