Quali piante crescono in fretta in giardino? Piante da siepe, rampicanti o alberi per grandi giardini, scegli quella che fa per te

Un giardino rigoglioso in pochissimo tempo? Per avere subito soddisfazione meglio optare per piante a crescita rapida, piante veloci a sviluppare la chioma, subito pronte a riempire gli spazi vuoti con le loro abbondanti fronde.
Ecco allora quali sono le piante da giardino a crescita rapida.

piante che crescono in fretta in giardino

Siepi che crescono in fretta: pyracantha e lauroceraso

Nel vasto mondo delle piante per siepi, ce ne sono alcune che spiccano per velocità di crescita, una caratteristica molto apprezzata da chi cerca privacy in fretta.
Tra questa la pyracantha, che sviluppa in fretta una densa chioma globosa che in autunno si puntina di persistenti bacche arancioni.
Anche il lauroceraso è da annoverare tra le piante da siepe a crescita veloce, una rigogliosa sempreverde molto compatta e coprente.
Rapidi sono pure l’alloro da siepe e il viburno lucido, quest’ultimo apprezzatissimo per l’intenso profumo dei suoi fiori.

Piante da giardino a crescita rapida

Alberi a crescita rapida: mimose, betulle o le maestose paulownie?

Tra gli alberi da giardino a crescita rapida si contano la mimosa con i suoi caratteristici fiori gialli, la betulla dal bel tronco bianco e gli aceri in genere.
Chi di spazio ne ha molto può optare per la maestosa paulonia, che arriva a crescere anche 3 metri l’anno, il tiglio, dal profumo inebriante, oppure per la quercia rossa.

come fare una siepe o un rampicante per grandi giardini

Arbusti che crescono velocemente (e si riempiono di fiori)

La ginestra e l’oleandro sono perfette se si cercano arbusti che si sviluppano velocemente. Sono due esuberanti piante da fiore, la ginestra in particolare, che perde presto le foglie ma si riempie di appariscenti fiorellini gialli.
Se ginestra e oleandro prediligono il clima mite, la forsizia è una valida sostituta nelle zone più fredde dove cresce in fretta e ravviva i giardini al finire dell’inverno.

Quali piante crescono in fretta in giardino

Piante rampicanti veloci: caprifoglio e passiflora, subito pronte

E tra le piante rampicanti? Se il glicine e il falso gelsomino sono troppo lenti, caprifoglio e passiflora, o fiore della passione (Passiflora coerulea), non vi deluderanno. Posizionate al sole, ma anche a mezz’ombra, queste piante sempreverdi da fiore crescono in fretta e in men che non si dica arricchiscono il giardino con il loro fascino.
Tra le rampicanti verdi invece, la più rustica e veloce è senza dubbio l’edera, nelle sue innumerevoli specie e varietà.

Piante da siepe, rampicanti o alberi per grandi giardini

Le piante crescono in fretta solo se non manca nulla

Per un giardino sempre rigoglioso non fate mai mancare alle vostre piante il giusto nutrimento. Scegliete un concime per piante da giardino di qualità come One Microgranulare. A base di estratti vegetali e preziosi microelementi One Microgranulare contribuisce al benessere delle piante, promuove la radicazione e migliora l’assorbimento, a tutto vantaggio di una crescita più rigogliosa.