Piante ricadenti da appartamento: dall’eschinanto al sedum, dal pothos alle felci, ecco le sempreverdi che donano eleganza agli ambienti casalinghi

Le piante ricadenti da appartamento aggiungono movimento e bellezza a molti spazi domestici. Dall’eschinanto al sedum morganianum, dal pothos alle felci, ecco le piante cascanti sempreverdi e perenni tra cui scegliere quella che più vi piace.

Eschinanto, la pianta ricadente dai fiori rossi

Le fronde ricadenti dell’eschinanto (Aeschynanthus lobbianus) sono lunghe anche più di 50 cm e portano foglie carnose di color verde scuro. A fine primavera la pianta ricadente fiorisce e mostra i suoi particolari fiori formati da petali di color rosso corallo all’esterno e screziati di bianco all’interno. L’eschinanto e gli altri esempi riportati in questo articolo, sono tutte piante ricadenti perenni.

ecco le sempreverdi che donano eleganza agli ambienti casalinghi

Sedum morganianum, la pianta grassa ricadente

Gli ambienti casalinghi acquistano valore grazie ai lunghi fusti carnosi del Sedum morganianum. Pianta ricadente succulenta a vegetazione persistente, questo sedum è molto resistente alla siccità; motivo per cui lo si consiglia a tutti coloro che non ha molto tempo da dedicare alle piante ma che proprio non riescono a fare a meno di un tocco di verde in casa.  E se amate le succulente, sappiate che di piante ricadenti grasse c’è solo l’imbarazzo della scelte, dalla particolare Rhipsalis cereuscula alle specie fiorite del genere Aporocactus, al famosissimo cactus di Natale; lasciatevi conquistare.

Piante sempreverdi che donano eleganza agli ambienti casalinghi

Edera, pianta ricadente o rampicante?

Siamo abituati a considerare l’edera (Hedera helix) una pianta rampicante ma le 5 varietà elencate qui sotto possono essere utilizzate come piante ricadenti. L’edera “Calico” porta foglie variegate di bianco e rosato dall’elevato valore ornamentale, fascino che conserva anche la vegetazione striata di giallo della varietà “Golden Gate”, sempre che la manteniate in un ambiente ben illuminato. L’edera “Leopold” sviluppa particolari foglie tondeggianti grigio-verdi con variegature chiare mentre la “Silvanian” porta fogliame ricadente di forma squadrata che in inverno si tinge di tonalità bronzee. Infine “Natasha”, l’edera ricadente, a fogliame verde scuro, una pianta cascante ideale per gli ambienti poco illuminati.

Piante ricadenti da appartamento: dall’eschinanto al sedum, dal pothos alle felci, ecco le sempreverdi che donano eleganza

Felce: ecco le varietà ricadenti

Tra le felci troviamo due piante ricadenti ornamentali; la bellissima Nephrolepis cordifolia var. “Plumosa”, capace di dare un tocco di classe ai salotti grazie a 150 cm di fronde formate da eleganti foglioline falciformi, e la Nephrolepis tessellata (o tasselata), caratterizzata da lunghe ramificazioni ricadenti di color verde scuro. Piante ricadenti perenni di indiscusso fascino.

Piante ricadenti da appartamento

Tradescantia zebrina: la pianta cascante colorata

La Tradescantia zebrina è una pianta d’appartamento dalle foglie colorate estremamente decorativa se usata come pianta ricadente. Basta osservare la sua elegante vegetazione e in particolare le sue foglie: verdi con variegature porpora e bianco nella parte superiore, completamenti viola in quella inferiore.

le piante sempreverdi che donano eleganza agli ambienti casalinghi

Pothos, la classica pianta ricadente adatta ai pollici neri

Il pothos o potos (Epipremnum aureum) è forse la pianta più usata come ricadente. Cresce velocissima, necessita di poche cure ed è una delle piante d’appartamento più resistenti: tra le piante ricadenti perenni è senza dubbio quella che vi accompagnerà per più tempo.
A seconda della varietà, il pothos può avere foglie variegate di giallo, bianco, crema o oro.
Per il benessere delle vostre piante ricadenti, utilizzate con una certa costanza un concime per piante d’appartamento, capace di reintegrare tutti i nutrienti necessari. One liquido, con la sua speciale formulazione, a base di estratti vegetali e microelementi, fornisce un nutrimento completo ed equilibrato, perfetto per le vostre piante da interno.

Piante ricadenti da appartamento, le sempreverdi che donano eleganza agli ambienti casalinghi