Posso coltivarla nella mia zona?

Per scoprirlo accedi alla tua area personale!

Accedi
Carta d'identità
  • adatta per

    Esterno

  • difficoltà

  • dimensioni

  • tipologia

    Perenne sempreverde

  • portamento

    Arboreo

  • altezza

    10-15 metri

  • fioritura

    Primaverile(fioritura) Autunno(maturazione completa)

Come si coltiva

Cosa ti serve

zappa,pala, Innaffiatoio, Guanti,Palo di sostegno, eventuali tiranti,forbici e sega per potatura, scala, mastice protettivo, pompa a spalla, eventuale tessuto non tessuto (per la protezione dal freddo)

Suolo

Si adatta a qualsiasi tipo di suolo prediligendo terricci composti da lapilli o pietra pomice. Si raccomanda di evitare suoli eccessivamente argillosi e soggetti a ristagni di acqua.

Esposizione

Pieno sole

cosa fare per

Scopri tanti consigli personalizzati per area geografica!
Accedi alla tua area personale.

Lo sai che ...

Oltre ad essere il simbolo della Cristianità e universalmente riconosciuto come quello di pace e amore l’Olivo ha molteplici proprietà: le foglie e la corteccia sono ipotensive, diuretiche, vaso protettive, febbrifughe, sedative, astringenti. E’ una pianta molto indicata per curare l’ipertensione, l’aterosclerosi, il diabete, le malattie cardiovascolari.

L’olio delle sue olive, inoltre, è un ottimo purgante e sedativo ed è quindi indicato per risolvere i problemi di stitichezza, litiasi biliare, coliche. L’uso regolare dell’olio di oliva permette l’eliminazione delle tossine dall'organismo, la stimolazione del metabolismo, la digestione, l’abbassamento del colesterolo, l’eliminazione delle tossine dall'organismo, la stimolazione del metabolismo, la digestione, l’abbassamento del colesterolo.

Nei bambini favorisce la crescita delle ossa e la calcificazione dello scheletro. Per uso esterno, le foglie di Olivo si possono impiegare in caso di escoriazioni e come astringenti, mentre l’olio è ottimo contro la forfora e la secchezza capelli, la disidratazione della pelle, per rinforzare le unghie fragili e per liberare le orecchie ostruite.